DIAGNOSI COME CURA

Conferenza

Stefano Bertuzzi

Oxy.gen - Via Campestre angolo via Meucci, 20091, Bresso (MI)

27 gennaio, ore 18.00

Informazioni di registrazione
TIPO DI REGISTRAZIONE QUANTITÀ
DIAGNOSI COME CURA
Descrizione dell'evento

Normalmente consideriamo la diagnostica in funzione della terapia. E indubbiamente è così. In quest’incontro, esploreremo come la diagnostica, nei casi in cui una terapia non è presente, possa diventare uno strumento di "cura”.

Pensiamo al primo anno della pandemia da Covid-19 quando, in assenza di terapie e di vaccini, ci siamo affidati a strumenti diagnostici per evitare o limitare l’esposizione al virus.

La nuova diagnostica high tech, attraverso test rapidi, ci aiuterà a differenziare tra infezioni virali e non virali, e diventerà sempre più uno strumento integrato con la terapia stessa.

In parte questo già accade nel campo dell’oncologia, ma diventerà un approccio molto più pervasivo.

Esploreremo anche le implicazioni sociali e culturali, con attenzione alle disuguaglianze nel campo della salute e all’impatto sulle relazioni tra scienza e società, che sono alla base della relazione di fiducia che le persone hanno nella scienza.

 

Stefano Bertuzzi è Chief Executive Officer dell’American Society for Microbiology - ASM, una delle più grandi società scientifiche mondiali nell’ambito delle Life Science. Ha collaborato con la Casa Bianca durante l’amministrazione Obama per ottimizzare i benefici degli investimenti in ricerca scientifica. Più recentemente ha guidato gli sforzi dell’ASM per affrontare la pandemia, lavorando direttamente con la Task Force COVID-19 della Casa Bianca, l’FDA (Food and Drug Administration) e il CDC (Center for Disease Control and Prevention) per aumentare l’accesso agli strumenti di diagnostica per il coronavirus. È membro del Comitato Scientifico di Fondazione Zoé.

Sede dell'evento
 
Oxy.gen - Via Campestre angolo via Meucci, 20091, Bresso (MI)